giovedì 30 marzo 2017

Formazione per i genitori

Un altro motivo per cui ci sentiamo di ringraziare don Fernando è quello di aver risvegliato in noi l'attenzione per la famiglia e la formazione dei genitori, che non è mai mancata nella sua attività pastorale tra noi, sin dalla quaresima del 2010.

In quel periodo furono proposti degli incontri formativi per genitori, gratuiti, aperti a tutti coloro che erano interessati, in special modo i genitori dei bambini della scuola d'infanzia e della scuola elementare con l'intervento di qualificati pedagogisti operanti in FISM e nella diocesi. 
Questi i titoli: 
- "Il bene e gli atteggiamenti per scegliere: ruolo dei genitori nel processo di crescita del bambino"
- "La comunicazione dei genitori per favorire l'autonomia, l'autostima e la condivisione delle regole"
- "La coscienza di fronte al fatto religioso: implicazioni educative".

Tutti gli incontri si svolsero nel teatrino parrocchiale e videro una buona partecipazione.

Ecco alcuni pareri lasciati allora dai genitori, dai quali si vede molto bene la bontà dell'iniziativa!

"Come genitore ho apprezzato molto questa iniziativa in quanto ritengo che momenti di formazione e confronto per genitori siano sempre utili, soprattutto perché tra i mille impegni della vita quotidiana è difficile trovare il tempo per fermarsi e riflettere sul 'lavoro' di genitori"

"Ho partecipato a due degli incontri organizzati e li ho trovati molto interessanti e ricchi di spunti di riflessione"

"E' stata una serata interessante, da cui sono emerse molte informazioni relative al significato ed alla modalità della comunicazione, creando i presupposti per un eventuale approfondimento personale. Credo sia molto importante trovare l'occasione di incontrarsi in serate come questa anche per lo scambio di informazioni, consigli, suggerimenti, che ognuno di noi porta in coscienza e condivide con altri genitori. Ringrazio don Fernando e la parrocchia per aver organizzato questo ciclo di incontri e spero che nelle prossime occasioni ci incontriamo sempre più numerosi"

"Mi ha colpito la grande partecipazione spontanea in cui ognuno raccontava di sé, della sua storia familiare e come genitori, e senza troppe pressioni è venuto fuori un clima di collaborazione e scambio a mio avviso ricco. Penso che chi ha partecipato a tali serate abbia avuto modo di sentire presente una forte attenzione al bisogno di scambio, conoscenza reciproca e confronto che c'è fra noi genitori e quindi se ne è usciti desiderosi di avere altre occasioni, spazi, momenti per sviluppare quanto iniziato"



Nessun commento:

Posta un commento